Il cliente desiderava aumentare il numero di contatti ricevuti dal sito internet, per trasformarli in potenziali clienti.
Abbiamo utilizzato una campagna a pagamento Google Adwords che, nell'arco di circa un anno è mezzo, gli ha portato 382 lead, con una spesa media di 18,5€ a lead.
I lead sono stati poi distribuiti alla forza commerciale in base alle aree geografiche di competenza.
Step 1: definizione e avvio della campagna
Definizione delle keyword e della zona geografica, preparazione dei contenuti e avvio della campagna.
con cui la sua attività fosse meglio circoscritta, la zona in cui desideravamo trovare i nuovi clienti ed i contenuti da sponsorizzare, abbiamo fatto partire la campagna.
Step 2: geolocalizzazione
Report e decisione di restringere la geolocalizzazione delle persone raggiunte dagli annunci. Aggiunta di una “thank-you page”, ossia una pagina di ringraziamento che avrebbe raggiunto i visitatori dopo la compilazione del form di contatto posizionato sulle 2 landing page della campagna (create ad hoc). Questo ci ha permesso di monitorare maggiormente gli utenti.
Step 3: remarketing
Abbiamo scelto di riproporre gli annunci a chi aveva già avuto un contatto con i nostri contenuti (approdato sulle landing page, visitato il sito del cliente, visitato gli annunci, compilato un form di contatto etc).
Step 4: differenziazione target
Abbiamo ulteriormente differenziato i nostri target, creando segmenti di pubblico incentrati anche sulle keywords dei competitors. Abbiamo poi monitorato i segmenti in cui i contenuti hanno generato più interesse, producendo click al sito.
Risultati della campagna
La campagna, della durata di 18 mesi, ha portato +13% di visite al sito e +493.3% di keywords* posizionate organicamente (ora il sito appare alla ricerca su Google di alcune parole chiave, anche non come annuncio a pagamento).
*NB. L'attività di adwords è stata affiancata da un potenziamento del sito dal punto di vista del SEO Tecnico e di Contenuto.