Realtà virtuale, realtà aumentata e 3D
La realtà aumentata raffigura il mondo reale arricchito con oggetti virtuali, mentre la realtà virtuale è un mondo totalmente ricostruito/riprodotto in cui noi siamo immersi.
La realtà aumentata raffigura il mondo reale arricchito con oggetti virtuali, mentre la realtà virtuale è un mondo totalmente ricostruito/riprodotto in cui noi siamo immersi.
La modellazione 3D (modellazione tridimensionale) è il processo che, nella computer grafica, definisce una forma tridimensionale in uno spazio virtuale.
È prodotta con appositi software e destinata a mostrare in maniera realistica oggetti e prodotti che esistono solo in fase di progetto o che si desidera analizzare con un dettaglio superiore a quello che permetterebbe la realtà.
Un oggetto 3D, infatti, può essere per esempio ruotato a 360° e anche scomposto per una migliore vista delle parti da cui è formato.
Più della realtà. Possibile?
La tecnologia della Realtà Aumentata, in inglese AR (Augmented Reality), ambienta oggetti in 3D nel mondo reale.
Il principio base è quello dell’overlay: la fotocamera inquadra l’oggetto, il sistema lo identifica e attiva un nuovo livello di comunicazione che si sovrappone alla realtà.
Come si fruisce della realtà aumentata?
Tramite un dispositivo preposto (smartphone), semplicemente inquadrando un indicatore, è possibile vedere un oggetto, un macchinario, fino a un vero impianto.
Molteplici aziende, grazie alla realtà aumentata, stanno ridisegnando radicalmente il modo in cui progettano, producono, vendono, gestiscono e supportano la comunicazione al cliente dei loro prodotti.
Cos’è la realtà virtuale?
La realtà virtuale pone l’utente al centro di una vera e propria esperienza, all’interno di un ambiente simulato. L’individuo è in grado di interagire con mondi virtuali (in 3D o fotografici) in cui si possono utilizzare tutti i sensi.
Come si fruisce della realtà virtuale?
Con un visore (casco, occhiali). La sua definizione influenzerà la qualità (e quindi il realismo) dell'ambiente percepito.
Siamo sempre di fronte ad oggetti 3D, come nella realtà aumentata, ma il nostro punto di vista questa volta è interno all'ambiente virtuale.
La prospettiva di fruizione dell’utente passa da frontale a centrale.
Qui abbiamo selezionato per te alcuni dei nostri lavori relativi alla sezione in cui ti trovi
briefingcom@pec.it | iscr. reg. imprese Varese n.02209810122 r.e.a. 238694 | C.F. - P.IVA 02209810122 | capitale sociale € 10.400,00 i.v. | privacy policy | cookie policy
© Copyright 1968 - 2025 All Rights Reserved