Continuano a crescere gli investimenti pubblicitari delle aziende italiane, segnando un +4,5% da inizio anno.
L’andamento dell’advertising in Italia mantiene il segno positivo (dati Nielsen): trainano la crescita Automotive e Gestione della casa, ma l’occhio va puntato sul settore Industria e Servizi.
Il comparto, cresciuto dell’80% ad aprile, consolida il trend anche a maggio (+58%) grazie agli investimenti delle società energetiche che, vista la recente cessazione del servizio di maggior tutela, hanno alzato la pressione pubblicitaria.
Su che canali pubblicitari investono le aziende?
Rimangono a capo dei canali di investimento i quotidiani (in calo) e i periodici (in crescita), seguono TV, radio e digital (in crescita), stabile l’out of home (transit e outdoor), grande rialzo del cinema (+46%!) e lieve calo per le direct email.
Chi investe di più in pubblicità?
Se guardiamo ai comparti con la maggiore quota di mercato, da inizio 2024 abbiamo un andamento positivo di Automobili (+19,4%), Toiletries (+29%), e Gestione casa (+36,4%), in calo invece Media/Editoria (-23,2%), Telecomunicazioni (-15,7%) e Cura della Persona (-1,4%).
Dopo due mesi negativi, il comparto Alimentare torna a crescere registrando un +7,1% a maggio.
Al contrario, il settore Bevande/Alcoolici mostra una decrescita del 14,6% a maggio, dopo un inizio anno sempre positivo.